Networking Funzionale: cos’è e come può far crescere la tua azienda

Networking Funzionale: cos’è e come può far crescere la tua azienda

Networking funzionale: cos’è e come può far crescere la tua azienda

Allora, partiamo dall’inizio con qualche premessa.

Partiamo dal presupposto che questo articolo non tratta di network marketing, quindi, per evitare di farti perdere tempo, ti dico subito che, se stai cercando un articolo che parla di network marketing inteso come un sistema di vendita diretta, non è questo l’articolo che fa al caso tuo.

Seconda premessa: questo articolo non parla di networking inteso come parte della programmazione.

Perché faccio queste due premesse prima di iniziare a parlarti e spiegarti cosa è il networking funzionale?!

Ho iniziato con queste due premesse perché spesso, quando parlo di networking, vengo ovviamente fraintesa, vengo contattata da persone che si occupano di network marketing, mi vengono proposti dei business milionari, vengo percepita, forse, delle volte, anche come quella del ” network marketing “.

Purtroppo, le persone, hanno questo vizio di non leggere fino in fondo. Vedono una parola che, nella testa loro,  ha un significato che è molto distante dal significato reale della parola, si creano dei film, iniziano a fare dei ragionamenti che non hanno niente a che vedere con la realtà, e iniziano a fare delle proposte.

Di recente, ho avuto un batti becco, in privato, su messanger, con una persona di questo genere che insisteva sul fatto che io non fossi tagliata per fare leader nel network marketing perché, secondo lui, quello di cui parlavo, non aveva senso. Io che stavo lì, cercando di fargli capire che non ha senso perché, non tratto di network marketing … Purtroppo non ha voluto neanche capire questo.

Ora, dopo che abbiamo chiarito di che tipo di networking parliamo, posso andare avanti. Se sei ancora qui a leggere, significa che hai trovato proprio l’articolo che fa al caso tuo.

Ti faccio subito una domanda:

Ti è mai capitato di partecipare ad un evento di business e avere la possibilità di fare networking?

Ecco, vorrei spendere due parole del

Perché viene data l’opportunità di fare networking?

Vediamo però come viene offerta questa opportunità!

Visto che di un’opportunità si tratta, il fare networking viene offerto semplicemente come un “in più” rispetto al pacchetto base.

Di solito, questo networking, viene venduto con un supplemento sul prezzo, ovviamente, quindi in upsell, nel momento in cui viene organizzato un evento di business.

Quindi cosa succede?

C’è un prezzo base per il biglietto per partecipare a questo evento, dove semplicemente tu partecipi e basta. Si creano altri pacchetti che prevedono altre opzioni aggiuntive, come possono essere dei manuali o delle registrazioni dell’evento stesso. E poi, alla fine, c’è un pacchetto, quello vip, dove oltre ad avere tutto quello che è compreso nei pacchetti più piccoli, hai la possibilità di partecipare al cocktail finale per fare networking.

Perché?

Semplicemente perché gli organizzatori dell’evento e anche i relatori conoscono benissimo l’importanza delle relazioni professionali. Almeno quelli che, oltre l’opportunità di fare networking, danno anche dei contenuti importanti per la tua crescita personale o professionale, cioè quelli che propongono il networking come una cosa aggiuntiva al proprio evento e non come l’unico scopo di quell’evento.

Perché in caso contrario parliamo di un guadagnare sulle false credenze delle persone, senza offrire un vantaggio reale.

Perché ovviamente, nella mente di tutti noi, conoscere gente importante è sinonimo di successo …

La risposta, però, è “ni”, nel senso che se da una parte è vero che, per arrivare al successo bisogna che tu conosca tanta gente e gente anche di successo, dall’altra parte è vero che se tu non sai come creare, mantenere e monetizzare un business network, quindi una rete di persone business, la semplice conoscenza con queste persone non ti porterà nessun risultato.

Potrebbe essere capitato anche a te di aver partecipato a questi eventi, potresti esserti ritrovato in questa stessa situazione di partecipare ad un cocktail di networking, conoscere tantissima gente, scambiarvi dei bigliettini, numeri di telefono, indirizzi email. Magari se anche riuscito a creare un rapporto nel momento stesso del cocktail, però, nel 99% dei casi, quello che succede dopo, è che praticamente non succede niente!

E’ stato bello li per lì, in quel momento, conoscere persone, dopodiché però, purtroppo, ahimè, non succede nulla.

E qui, voglio porre la tua attenzione sulle persone che organizzano eventi di networking: le persone che organizzano questi eventi di business dove potrai conoscere un sacco di gente importante, sanno benissimo che nella mente della maggior parte delle persone il successo passa attraverso le conoscenze importanti. Lo sanno benissimo e fanno leva su quello.

Il problema è che una parte di loro sono in buona fede, credono veramente che in questa maniera ti stanno dando un’opportunità per fare il salto di qualità nel tuo business. Però, attenzione, perché c’è anche una parte che ci marcia sopra, una parte che è ben consapevole che fare networking non è la soluzione definitiva. Sono ben consapevoli di questa cosa, ma continuano a vendere questa opportunità! Addirittura si sono creati dei club privati, dove si fa esclusivamente questo: si fanno degli incontri periodici, alcuni a cena, alcuni a colazione e lo scopo, l’unico scopo di questi incontri è fare networking e conoscere gente importante.

Ora, intendiamoci: io non sto dicendo che fare networking non sia importante per la tua azienda, anzi, sono fermamente convinta che creare un business network attorno a te, attorno alla tua azienda, sia veramente la strada verso il successo. Quello che sto dicendo è un’altra cosa: se ti sei ritrovato in una delle situazioni che ti ho descritto sopra, se ti sei trovato ad un evento di business conoscendo anche tantissima gente, se magari ti è capitato anche di abbonarti e entrare a far parte di uno di questi club che vendono il networking, può capitare che non sei riuscito ad ottenere dei risultati. E quando succede che non ottieni i risultati, nasce un enorme problema, che va oltre alle solite quattro persone che ci vogliono marciare sopra. 

Sono sicura che in quell’esatto momento hai pensato che il problema fossi tu!

Perché è quello che succede. SEMPRE! 

Ti dicono “Vieni qui perché stiamo creano un club e così conoscerai un sacco di persone importanti e grazie a loro arriverai al successo” e poi, quando non ottieni nessun risultato, se non quello che bruciare soldi, è normale che tu pensi sia stato tu quello che non è in grado di far funzionare queste conoscenze.

Ti voglio dare una buona notizia:

IL PROBLEMA NON SEI TU

Non devi sentirti inadeguato, se ti sei ritrovato in queste situazioni e non sei riuscito ad ottenere nulla…

In questi ultimi mesi, mi hanno scritto molti imprenditori dicendomi di essersi ritrovati esattamente in questa situazione, di essersi poi sentiti inadeguati e di aver pensato, ovviamente, di essere loro incapaci ad ottenere risultati. Te lo dico un’altra volta, te lo ribadisco: non è colpa tua!

Non è vero che tu non sia capace ad ottenere risultati con il networking, che tu sia inadeguato! 

Il problema è uno soltanto, ed è esattamente quello che, fino ad oggi nessuno ti ha dato la soluzione.

Ti hanno fatto credere che la soluzione universale sia quella di fare networking, te l’hanno fatto credere perché ci credono anche loro oppure perché ci hanno marciato sopra, è indifferente.

Oggi voglio essere buona e pensare che sono tutti in buona fede e credono che ti stanno dando veramente un’opportunità in più.

Però la macchina del successo si inceppa nel momento in cui ti rendi conto che nessuno ti ha detto come monetizzare il tuo network, nessuno ti ha detto cosa devi fare dopo, nessuno ti ha detto quali azioni devi compiere per far sì che i risultati vengono e sono anche tangibili.

Nessuno ti ha spiegato come monetizzare il tuo business network. E non te l’hanno detto, non perché non te lo vogliono dire. No!

Non te l’hanno detto semplicemente perché non lo sanno neanche loro.

Forse hanno letto da qualche parte che il networking va di moda, forse avranno letto qualche libro in inglese che parla di networking, però, ti assicuro, che nessuno è in grado di darti la soluzione per monetizzare il tuo business network.

Questo blog, parla proprio di questo. Solo in questo blog puoi trovare informazioni che lì fuori non ci sono. Da qui arriva il termine networking funzionale, cioè, fare networking in funzione della tua azienda.

In altre parole, fare networking che ti porta dei risultati.

E ancora, fare networking che porta soldi veri nella tua azienda.

Com’è possibile farlo?!

E’ possibile farlo utilizzando l’unico strumento che fa questo: le joint venture strategiche.

Ho parlato a lungo in questo blog delle joint venture, sottovalutando anche io stessa il passaggio prima. Sottovalutandolo nel senso che pensavo fosse chiaro per tutti. Nella mia testa, fare networking funzionale era una cosa ovvia. Mi prendo le colpe e ti dico “sì, è vero!, l’ho sottovalutato!”!

Fino ad oggi ho parlato soltanto delle joint venture, perché per me era assolutamente naturale: conoscendo una persona, inizio a pensare subito come poter monetizzare, quale vantaggio posso avere, quale vantaggio può avere l’altra persona nel creare una joint venture con me. Mi viene in automatico, non è qualcosa di forzato, è l’unica cosa a cui penso e credevo che fosse così anche per gli altri. Invece mi sono accorta che non è proprio così, mancava un passaggio, mancava un collegamento e da oggi sono qui per iniziare a parlarti del collegamento tra fare networking e joint venture, cioè creare una rete di conoscenze business e riuscire a monetizzarla.

Ho iniziato a parlare di questo nel libro che ho pubblicato di recente che si chiama “Conosco gente che conosce gente” – un titolo ironico, un titolo che mi piace molto! Un titolo anche simpatico se vogliamo!

All’interno di questo libro racconto una storia. Racconto la storia di due protagonisti, Roberto e Alessandro.

Questa è una storia che può essere una storia inventata, ma può essere anche una storia reale, non ti voglio svelare niente. Voglio solo anticiparti che ci sono questi due protagonisti, Roberto e Alessandro e sono sicura che riuscirai a vedere te stesso in questa storia.

Nella seconda parte invece del libro, ti do le soluzioni anche per monetizzare questo network, quindi do le soluzioni a Roberto e Alessandro, per come avrebbero dovuto monetizzare le loro conoscenze e dalle quali puoi imparare anche tu, perché mi è stato detto da tutti quelli che l’hanno letto che NON è un libro, ma un corso travestito.

Ma non voglio anticiparti nient’altro, vorrei invitarti invece a guardarti adesso LA PRIMA MASTERCLASS DI NETWORKING FUNZIONALE CONE LE JOINT VENTURE perché è la base per riuscire a monetizzare il tuo networking. Ti dico che è la base, perché voglio restare con i piedi per terra.

Per me sono le basi, però per te potrebbe essere quella chiave di svolta che riesce a ribaltare tutto. Perché se tu pensi al numero di persone che conosci, sicuramente la cifra supera le cento persone.

Ora, sei proprio sicuro che tra tutte le persone che conosci non ce ne siano tre o quattro con le quali potresti fare una joint venture e riuscire a guadagnare soldi da queste collaborazioni?

Io sono sicura del contrario! Sono sicura che tra tutte le persone che conosci ci sono AL-ME-NO 3,4,5,6 … addirittura anche 10 con le quali tu potresti stringere una collaborazione e riuscire finalmente a fare il salto in avanti rispetto a dove ti trovi adesso.

Vuoi scoprire quali possono essere queste persone?

Allora corri subito a VEDERTI LA MASTERCLASS perché al suo interno troverai le soluzioni. Ma non è tutto: ho preparato per te anche alcune sorprese. Clicca il bottone alla fine di questo articolo e scoprile!

Ti anticipo che dovrai prendere carta e penna, ti anticipo che dovrai studiare ma, ma…

è quello che ho voluto fare!

Ho voluto dare tutte le informazioni necessarie, tutte le informazioni utili e le ho voluto far arrivare a più imprenditori possibili perché mi rendo conto che tutti quanti cercano di fare networking, ma sono pochissimi quelli che sanno ottenere dei risultati, che non siano semplicemente una collezione di biglietti da visita inutili.

Allora, stai ancora qui a pensarci? Corri a GUARDARE LA MASTERCLASS, cliccando il bottone che trovi qui sotto! Ricordati anche delle sorprese 

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *